Sweet epiphanies

La mostra “Sweet epiphanies” a cura di Caterina Fondelli, riunisce le artiste Martina Bruni, Livia Carpineto, Fulvia Monguzzi, Carolina Pozzi e Xueqing Zhu e si sviluppa a seguito della residenza svolta dalle autrici presso la sede di C.F. Contemporary Fire nel Settembre 2022. Le opere, create specificatamente in tale periodo, presentano una comunanza di intenti, linguaggi, visioni e atmosfere, già presenti nella fase di selezione curatoriale del progetto e accentuatasi tramite la condivisione di momenti e scambi.

Allo stesso modo in cui emerge nelle vite quotidiane la necessità di utilizzare il potere conoscitivo della mente in modi differenti, senza avere come obiettivo maestro una soluzione finale, ma il suscitare delle manifestazioni estemporanee e originali, così nei meandri di dialoghi di questa mostra emergono le “dolci epifanie” indicate nel titolo. Le artiste sembrano, infatti, mettere in atto quello che è conosciuto come pensiero divergente o laterale, essenziale nella creatività, o meglio la capacità di tenere conto di molteplici punti di vista, accogliendo il flusso e la flessibilità delle idee, resistendo al fare comune per approdare ad alternative. Grazie a questo approccio multidirezionale, che coglie forza anche dagli attimi in cui l’attenzione non è focalizzata, ma in verità sfugge deviando dai cammini abituali, affiorano apparizioni che man mano prendono forma.

Inizia così il viaggio immaginativo di “Sweet epiphanies”, con delicati tocchi e sussurrate ispirazioni, portando a una dimensione atemporale in cui convivono concreto e astratto, realtà e fantasia, avvolti in una nebbia di infinite possibilità. Tra finestre di piccole case, che emanano spirito giocoso e allo stesso tempo senso di calore e radici lontane; alberi che assumono caratteristiche dei tratti facciali umani; animali che si espandono nello spazio rivendicandolo; creature fra lo spettrale e l’ironico, le artiste invitano nella Wunderkammer che altro non è che la loro casa mentale, per un’esplorazione non giudicante, ma osmotica e intrisa di curiosità.

Artworks
Exhibition views
artists
it_IT