STARING AT THE SUN

La mostra “STARING AT THE SUN” personale dell’artista Irem Yazici (1989, Turchia), a cura di Caterina Fondelli, nasce dal periodo di residenza trascorso dall’artista presso la sede del progetto C.F. Contemporary Fire ad Ottobre 2022. L’esposizione riunisce opere d’arte specificatamente create nelle settimane di permanenza, insieme a altri lavori correlati alla tematica, che collega così l’intero insieme grazie a una narrazione condivisa.

Quello fra gli esseri umani e il cosmo è un legame secolare, tuttavia contemporaneo e tuttora oggetto di ricerca. In particolare, il Sole, stella al centro del sistema solare, ricopre un essenziale ruolo scientifico e simbolico nell’immaginario collettivo. Portatore per eccellenza di energia, armonia, equilibrio, vitalità, il Sole è “inseguito” e “adorato” dagli organismi viventi, specialmente la specie umana, che solitamente segue il suo ritmo per determinare le proprie attività quotidiane sin dalla notte dei tempi.

Coltivare un’intelligenza naturalistica significa acquisire l’abilità di connettersi profondamente con gli essere viventi non umani e apprezzarne gli effetti nelle relazione con il sé e l’ambiente circostante. Una certa saggezza esistenziale, anche basata su esperienze spirituali, è necessaria per lo sviluppo di tale qualità, così come quella che è conosciuta come “biofilia”, la quale potrebbe costituire una caratteristica fisiologica fondamentale e il potenziale psichico per costruire questo particolare genere di intelligenza. Se la “Biofilia” è infatti definita come “l’innata tendenza a concentrare l’attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda e, in alcune circostanze, ad affiliarvisi emotivamente”, non è dunque inusuale che gli artisti la indaghino e cerchino di restituirne una rappresentazione visuale. 

Irem Yazici ci guida in questa mostra attraverso il e i suoi cosmo (i), con un approccio delicato e l’uso di una tecnica millenaria, ricordando quanto ciò che viene considerato antico, non continui altro che a essere, ad oggi, contemporaneo.

Artworks
Exhibition views
artists
it_IT