Chiara Ressetta

Portrait of Chiara Ressetta, Photo Margherita Nuti

Chiara Ressetta (1996, Trieste. Vive e lavora a Torino, Italia). Nel 2019 consegue la laurea di primo livello in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Italia; nel 2022 ottiene la laurea in secondo livello nello stesso ambito all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Italia.

Le immagini raccolte nel proprio archivio sono il punto di partenza per la formazione di una memoria iconografica. Ressetta adotta delle immagini trovate, svuotandole dalle originarie pretese di significato, le ricompone attraverso la materia pittorica, per ritrascrivere in esse un sentire da condividere. Attraverso questo processo vuole trattare quelle immagini ancestrali, primitive. Il medium pittorico è per l’artista lo strumento per il quale un’immagine apparentemente anonima può rinascere come la forma di una memoria.

Prende parte a mostre collettive fra le quali: “A nudo”, a cura di Adriano Bimbi, Accademia di Belle Arti di Firenze, Italia (2018); “Premio Bonechi”, Casa Petrarca, Incisa; Italia (2018); “Formarti”, Sala Costantini, Fiesole, Italia (2017).

Fra le recenti partecipazioni quella alla residenza Paratissima Factory, ARTiglieria-Con/temporary Art Center, Torino, Italia (2022) e a ReA! Art Fair, Fabbrica del Vapore, Milano, Italia (2021). 

Nel 2018 è finalista del Premio Bonechi, Incisa.

it_IT